venerdì 10 febbraio 2017

2016: LE PROFESSIONI PIU' PAGATE NEGLI USA


Di recente US News e World Report  hanno stilato una classifica su quelli che sono i lavori più retribuiti negli Stati Uniti nel 2016 che ha come parametri: lo stipendio medio, il tasso di occupazione, la crescita, le prospettive di lavoro ed il livello di stress.
Da una prima occhiata è evidente come i lavori riguardanti l’ambito della sanità occupino i primissimi posti della classifica.
Infatti nei primi cinque posti, dal basso verso l’altro troviamo le professioni di:

5) Odontoiatra;
4) Ostetrico e ginecologo;
3) Chirurgo facciale;
2) Chirurgo;
1) Anestesista.

Entrando più in dettaglio. L’odontoiatra guadagna circa 201.000 dollari l’anno con una crescita prevista nei prossimi anni di circa il 18%. L’ostetrico e ginecologo guadagnano circa 214.000 dollari l’anno. Il chirurgo facciale guadagna mediamente 220.000 dollari l’anno. Il chirurgo circa 240.000 dollari l’anno. Ed infine l’anestesista raggiunge la vetta della classifica con circa 246.000 dollari annui.
Risulta evidente come chi si specializzi in questi settori abbia notevoli possibilità di guadagno e di inserimento lavorativo negli USA.
Facendo una prima considerazione sulle abitudini degli americani si potrebbe affermare che costoro hanno: uno stile di vita di un paese che fa un uso eccessivo di cibo “spazzatura”, che è particolarmente incline alla procreazione, che si sofferma sul lato estetico, ma soprattutto che ha sovente problemi di salute.
E’ noto come la sanità statunitense non brilli per servizi ai cittadini, i quali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione per garantirsi la copertura medica. Di conseguenza anche le professionalità in ambito medico hanno un costo ed un riconoscimento maggiore. Chi non può sostenere il peso del costo di una polizza (per se e per la propria famiglia) non ha diritto alle cure. Di recente è stato acceso tema di dibattito proprio prima delle ultime elezioni americane.
Infatti, l’ultimo provvedimento di Obama, che allargava il diritto alle cure mediche a milioni di americani è stato recentemente contestato dal neo presidente Trump, il quale ha promesso di revocarlo.
Tornando, infine, sul tema principale dell’articolo. I giovani italiani, che possiedono particolari competenze mediche, possono, di certo trovare spiragli interessanti proprio negli USA.
Gli anestesisti più pagati si trovano a: Detroit, in Michigan, in Kansas ed in Massachusetts.

Da aggiungere, infine che, spulciando la classifica nelle retrovie troviamo altre professioni comunque legate all'ambito medico. Eccezion fatta per le professioni legate al settore finanziario, al marketing e alla professione di avvocato comunque collocate nei primi venti posti. 
BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"