sabato 11 febbraio 2017

LAVORO: MANCA LA VOLONTA' POLITICA



Il lavoro in Italia presenta dei dati disarmanti. Inoccupazione giovanile a livelli record. Sono oramai noti i dati che caratterizzano la disoccupazione nel nostro paese. Guardando altrove, fuori dai nostri confini, ahimè si riscontrano le medesime difficoltà anche in paesi quali l’Australia, che ha circa il 22% di giovani disoccupati. Il continente australiano è all'avanguardia in tema di lavoro e di occupazione, ma nonostante tutto anche nel paese dei canguri si riscontrano simili problematiche.
Ebbene, ci sono tante idee a costo zero che potrebbero essere attuate con un minimo di buonsenso e di volontà politica. In questo stesso blog ho lanciato l’idea di “OCCUPOLIS” che, a mio avviso, tapperebbe diverse falle dal punto di vista non solo occupazionale, ma relativamente anche ai tributi locali che subirebbero un calo importante per intere famiglie italiane.
Ho intenzione di proporre tale idea ai partiti politici, che chissà, magari potrebbero attuarla con degli aggiustamenti che è opportuno effettuare, in quanto non sono un esperto legislatore e, quindi, non so se si tratti di un’idea effettivamente attuabile oppure una mera chimera.
Sta di fatto che, non confidando molto negli attuali rappresentanti governativi ritengo pessimisticamente non verrà neppure presa minimamente in considerazione. Troppi interessi di bottega, troppo tempo perso andando incontro a provvedimenti inutili. Dibattiti sterili e privi di significati.
Ma io mi chiedo. Davanti a tante persone colte, elementi preparati, menti diaboliche, è mai possibile che nessuno tra costoro riesca a tirare fuori qualcosa di buono per i poveri giovani italiani, i quali vanno ad arricchire gli altri paesi europei e non?
E’ mai possibile che quando si parla di tassare gli italiani sono tutti pronti a stilare fantomatiche finanziarie, ad aumentare la burocrazia, e quando si parla del futuro dei nostri figli nessuno se ne prenda cura?
E’ mai possibile che altrove la disoccupazione è inferiore al 5% e da noi è quasi triplicata?
Io mi pongo queste e altre domande. Per esempio mi chiedo cosa abbiano più di noi a livello intellettivo i rappresentanti politici degli altri paesi del mondo. Cosa hanno di speciale che noi non possiamo avere?
Allora trovo soltanto una risposta. Loro hanno la volontà politica, la trasparenza, l’interesse comune davanti agli interessi personali. Hanno un forte senso dello Stato, quale figura rappresentativa delle necessità del popolo.

Allora mi pongo un’ultima domanda. Da noi esiste la medesima cosa? Beh! La risposta è assolutamente palese, e cioè NO.
BlogItalia - La directory italiana dei blog antivirus gratis "Spintrade Network"